Martedì, 16 aprile 2024 |

Venezia Spiagge il Lido di Venezia - 2013

Il Lido di Venezia (anche detto semplicemente Lido) proprio di fronte a Piazza S. Marco, il centro della fantastica  Venezia,  è una sottile isola che si allunga per circa 11 km, 7 chilometri di arenile di sabbia dolomitica e 4 chilometri di “murassi”, tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico ed è  facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con la propria macchina ed è presente anche un piccolo aeroporto turistico.

E' la vera spiaggia di Venezia. Nata con e per difendere il centro storico dall'irruenza del Mare.   Molte località infatti si spacciano per spiagge veneziane ma, attenzione,  fanno parte addirrittura di altri comuni e distano ore di macchina o di barca da Venezia.

Situato nel cuore dell’area Veneziana: Venezia, Murano, Burano, Torcello, Jesolo, l'Aereoporto, i Treni.  Tutte le incantevoli attrattive, le potrete raggiungere con facilità ed in pochi minuti.

Potrete pertanto godere dell’arte, del relax, della spiaggia e della quiete, dei divertimenti e della vita notturna di Venezia e del Lido.

Una vacanza con escursioni fantastiche, nelle valli lagunari, nel verde delle Pinete, frequentando le moderne discoteche, le piazze, con centinaia di spettacoli d'ogni genere, i luna park.

M_L_Q007_Venezia.jpg

La spiaggia del Lido deve la sua fama alle dune naturali di sabbia fine e dorata ed all'acqua pulita e ferma, resa tale dalla protezione delle due dighe foranee di S. Nicolò (a Nord) e quella detta degli Alberoni (a Sud), e dalle numerose altre dighe che partono dalla riva di fronte ad ogni stabilimento balneare dette pennelli.
Alle due estremità si allungano appunto nel mare le due dighe summenzionate che limitano i canali d'ingresso alla laguna per i trasporti marittimi che si dirigono al Porto di Venezia.

Le opportunità offerte dal Lido sono varie, dagli arenili "liberi" di S. Nicolò e degli Alberoni, caratterizzati dall'habitat faunistico naturale delle antiche dune sabbiose, fino agli scogli dei "Murazzi" e agli stabilimenti balneari della parte centrale dell'isola, caratterizzati dalle tipiche capanne, grandi cabine con la veranda e la tenda aggiunte alla struttura chiusa, che portano i colori caratteristici dello stabilimento balneare a cui appartengono.

Il primo stabilimento risale al lontano 1857: il "Grande stabilimento balneario eretto sull'Onda viva del Mare". La parte centrale dell'isola cominciò ad animarsi di visitatori, che si fecero sempre più numerosi, dando vita al soprannome di "Isola d'Oro".

Venezia spiagge - il Lido di Venezia - Un salto nella storia.

data di pubblicazione: 05/08/10
#mappa_testo_alternativo#
Hotel La Pergola Via Cipro - 30126 Venezia Lido P.Iva 03779450273 | info@lapergoladivenezia.it